ATTIVITA' DI CONSULENZA VALIANTS

Valiants offre servizi di consulenza personalizzata in diversi ambiti, tutti caratterizzati da una intensa esperienza pregressa sul campo. Mettiamo a disposizione dei clienti oltre 10 anni di esperienza operativa in ambito tecnico (R&D e sviluppo meccanico, sviluppo informatico, testing, ...) e di business (business modelling, business development, commerciale, ...) con particolare riferimento al settore dei progetti innovativi.

 

Le competenze che mettiamo a disposizione dei nostri clienti sono fortemente integrate fra una formazione accademica nell'ambito dell'ingegneria meccanica (con specializzazione in Ingegneria del Veicolo), e una esperienza operativa nella progettazione e gestione di progetti digitali complessi, ormai imprescindibili per la realizzazione di qualsiasi prodotto o servizio innovativo.

SERVIZI DI CONSULENZA

ANALISI PRELIMINARE

Analisi & Mercato: studio di fattibilità, studio e redazione di un business plan, attività di validazione dell'idea o progetto, ....

Investitori & Funding: scelta fra possibili investitori, creazione di presentazioni di business efficaci, affiancamento nelle trattative e nel closing, reportistica, investor relations, ...

Risorse & Team: definizione del team di lavoro, selezione delle risorse, setup e avviamento dei tool utili alla gestione del business, strategia di implementazione delle operazioni, ...

 

FASE OPERATIVA

Consulenza progettuale: studio di fattibilità, assessment di sostenibilità, analisi tecnico-finanziaria, individuazione risorse tecniche, definizione milestone tempi e costi, prototipazione, ...

Project management: gestione operativa di progetti, pricing strategy, brand strategy, gestione KPI, implementazione e messa in opera dei tool di gestione, ... 

Outsourcing: individuazione e gestione di risorse (sviluppatori informatici, designer, progettisti, creativi, data-entry, ...) per la realizzazione di progetti digitali e non, gestione on demand delle risorse, ...


CONTROLLO DI GESTIONE

Driver organizzativi: approccio analitico, mentalità orientata alla crescita sostenibile, controllo dei KPI, automazione di tutti i processi possibili per scalare il business in tempi rapidi, ...

Dati che contano: grazie ad anni di esperienza nel settore siamo in grado di consigliarti quali sono i dati più utili da tenere sotto controllo per monitorare la tua attività.

Sviluppo dashboard: il nostro team distribuito e flessibile è in grado di realizzare sviluppi personalizzati che ti faranno risparmiare tempo lasciandoti il pieno controllo dell'andamento del business.

ESPERIENZA SUL CAMPO

Valiants | Consulenza

 PIM/DAM EUREKABIKE EIDOS

 

A partire dal 2023, sotto la spinta del mercato bike B2B, ha fatto leva sulla tecnologia proprietaria EurekaBike ed ha ulteriormente spinto in avanti il suo impegno nel settore ciclistico, con lo sviluppo di EurekaBike EIDOS: una divisione di EurekaBike interamente dedicata al B2B. Questo progetto ha portato alla creazione di un software PIM/DAM rivoluzionario, concepito specificamente per decuplicare l'efficienza della gestione di prodotti e asset digitali all'interno dell'industria delle biciclette.

Grazie a questa innovativa soluzione, Jacopo ha dimostrato non solo una profonda conoscenza tecnica a 360 gradi del prodotto bike unita alle competenze di gestione di progetti complessi in ambito IT cloud, ma anche la capacità di rispondere alle esigenze di innovazione delle aziende del settore ciclo.

EurekaBike EIDOS è uno strumento innovativo e unico per la gestione ottimizzata dei prodotti e delle risorse digitali nel settore della bicicletta, il che consolida ulteriormente la reputazione di Jacopo come visionario capace di trasformare radicalmente le pratiche di business nel mondo del ciclismo.

 

Parole chiave: PIM/DAM, Efficienza, Big Data, Asset Digitali, Omnichannel Sales, Vendite Multicanale, Program Management

Valiants | Consulenza

EUREKABIKE: IL MOTORE DI RICERCA DELLE BICICLETTE

 

Jacopo Vigna ha consolidato la sua esperienza professionale nel settore del ciclismo fondando Eurekabike Marketplace, un'innovativa piattaforma digitale dedicata agli appassionati di biciclette che si fonda su un database MySequel presentando un catalogo che conta decine di migliaia di biciclette e prodotti bici, sviluppato su tecnologia Code Igniter e Laravel per il backend e PHP5 per il frontend. Attraverso questo progetto (dati e codice 100% proprietari), Jacopo ha perfezionato e consolidato una profonda comprensione delle dinamiche e delle esigenze di Brand e utenti operanti all'interno della bike industry, offrendo una piattaforma che facilita l'acquisto e la vendita di biciclette e accessori e la visibilità di brand e retailer del settore. La visione imprenditoriale e la capacità di anticipare le tendenze del settore hanno reso Eurekabike un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote, attestando l'impegno di Jacopo per innovare il mondo del ciclismo.

Parole chiave: Marketplace, Software, Web, Project Management, Entrepreneurship

Valiants | Consulenza

 

COMPUTER VISION TENNIS

 

Per questo progetto Jacopo Vigna ha lavorato fianco a fianco con l'imprenditore, aiutandolo nella definizione sia del modello di business sia del prodotto dal punto di vista tecnico e commericale. Il lavoro sul prodotto è stato intenso e, partendo dai desiderata dell'imprenditore, ha visto la creazione di un software prototipale (proof of concept) eseguito in excel che ha permesso di eseguire test per la definizione delle specifiche di dettaglio del software. Una volta definiti i requisiti, Jacopo ha selezionato e costituito il team di sviluppo tecnico composto da sviluppatori software e data engineer. Seguendo i criteri delle metodologie agili, ha quindi supervisionato lo sviluppo del software per l'estrazione di dati - tramite algoritmi di computer vision - a partire da video e dataset manuali di partite di tennis. A partire dai dati raccolti e dalle considerazioni di business emerse in quasi due anni di lavoro, sono stati redatti un business plan e un deck di presentazione per gli investitori, grazie ai quali il progetto ha raccolto un investimento seed di 400k€.   

 

Parole chiave: Computer Vision, Sviluppo Software, Software Protoyping, Metodologie AgiliBusiness Planning.  

Valiants | Consulenza

 

TELEMETRIA SCI

 

Per questo progetto Jacopo Vigna ha lavorato come consulente, aiutando il Product Owner a definire le specifiche tecniche e interfacciandosi con il reparto di sviluppo software interno all'azienda per la messa a punto degli algoritmi di detection della qualità della sciata. L'attività è consistita in numerosi test pratici in pista con atleti professionisti e con semplici appassionati, fino alla creazione di un prototipo che è stato valutato positivamente dagli allenatori e dai tecnici di una importante federazione sciistica. Nell'ambito di questo progetto Jacopo ha seguito anche la parte di sviluppo di business e di pianificazione della strategia commerciale.

 

Parole chiave: Svluppo Prodotto, Testing, Sviluppo Software, UX/UI Design, Analisi mercato B2B, Business Development, Strategia Commerciale.  

Valiants | Consulenza

 

E-COMMERCE MILKYWAY

 

Nel 2010 Jacopo Vigna idea, progetta e realizza un innovativo protettore per la trasmissione dei veicoli. Un componente puramente meccanico che sfrutta materiali polimerici per ridurre gli effetti dei colpi violenti e ripetuti durante l'utilizzo della bicicletta da trial. Il prodotto si chiama MilkyWay Gummy e viene distribuito in tutta Europa e rivenduto dai migliori negozi specializzati. Da questo progetto nasce l'azienda MilkyWay, un'iniziativa imprenditoriale di cui Jacopo diventa l'amministratore delegato, che raccoglie oltre 1.2M€ in investimenti da privati e venture capital. Il business evolve, diventando  un e-commerce specializzato di biciclette e viene ceduto nel 2018 ad una società storica del settore. Questa realtà  acquisisce l'e-commerce MilkyWay, facendolo diventare il proprio canale di vendita integrativo e affiancandolo alla consolidata attività di vendita tradizionale.   

 

Parole chiave: Progettazione, Meccanica, Brevetto, Bicicletta, Biketrial. Business, Venture Capital

Valiants | Consulenza

 

DESIGN SCOOTER ELETTRICO 2010

 

Durante il lavoro in un'azienda di progettazione meccanica e rapid prototyping, Jacopo Vigna ha sviluppato il design di uno scooter elettrico per conto di un cliente. Il veicolo doveva trasmettere un'immagine futuristica in un momento storico in cui i veicoli elettrici erano una novità pressoché assoluta sul mercato italiano. Questo scooter, il Technologic Navigator, è stato presentato alla fiera EICMA 2010.  

 

Parole chiave: Design, Concept, Veicolo elettrico.  

Valiants | Consulenza

 

SVILUPPO VEICOLO MXGP

 

Nella stagione agonistica 2009, Jacopo Vigna lavora da consulente come tecnico Aprilia Racing per lo sviluppo dell'Aprilia MXV 450 in pista nel mondiale di motocross, categoria MXGP. Il lavoro consiste nel seguire i test pre-stagonali e tutte le gare del campionato del mondo MX1, riportando le anomalie e discutendo le proposte di nuovi sviluppo con il team interno di ingegneri capeggiato dall'Ing. Gigi Dall'Igna. Durante la stagione, Jacopo Vigna sviluppa anche un sistema informatico part-manager per la gestione dei componenti su 20+ veicoli, ideando una schematizzazione in gruppi funzionali basati sull'analisi di ogni componente critico.

 

Parole chiave: Prototipi, R&D, Testing, Part Manager, Motocross, Veicolo, Moto.  

Valiants | Consulenza

 

TELEMETRIA DUCATI PER MAX BIAGGI

 

Nel 2008 Jacopo lavora come telemetrista di Max Biaggi nel team Ducati Sterilgarda nel campionato del mondo Superbike. Il suo ruolo è quello di gestire tutta la parte elettronica della moto dal punto di vista dell'affidabilità, assicurando che le stretegie di gestione elettronica vengano sempre eseguite in maniera affidabile senza mettere a repentaglio la sicurezza del pilota. La sua attività consiste nell'analisi dei dati provenienti dai sensori montati sulla moto, controllando che i segnali siano sempre coerenti e interpretandoli al fine di prevenire rotture e malfunzionamenti. 

 

Parole chiave: Telemetria, Analisi DatiSuperbike, Affidabilità, Sensori, Moto.  

Valiants | Consulenza

 

TELEMETRIA MV AGUSTA NEL CIV SBK

 

Nella stagione 2007, Jacopo Vigna lavora presso il Team Factory Superbike e segue la telemetria per la MV Agusta 1000 pilotata da Walter Bartolini nel Campionato Italiano Velocità (CIV). Questa è la sua prima esperienza professionale nel mondo delle corse a due ruote.  

 

Parole chiave: Telemetria, Analisi Dati, Telemetria, CIV, Superbike.  

Valiants | Consulenza

 

TROFEO KTM SUPERMOTARD

 

La volontà di comprendere a fondo le sensazioni di guida del pilota non solo tramite i dati e la loro analisi, ma anche dal punto di vista pratico, porta Jacopo Vigna a cogliere l'opportunità di partecipare al trofeo monomarca KTM Supermotard nel 2008. A fine campionato si posiziona al 4° posto nella categoria 450SM. 

 

Parole chiave: KTM, Supermotard, Trofeo, Pilota.  

Valiants | Consulenza

 

ANALISI DATI FORMULA AZZURRA

 

Il progetto Formula Azzurra del 2007 è stata la prima esperienza di Jacopo Vigna nei circuiti di velocità. Al seguito del Team di Raffaele e Riccardo Azzoli, Jacopo aiuta la squadra e il pilota veneto Michele Faccin in tutte le operazioni in pista e, per la prima volta, gestisce un semplice sistema di acquisizione dati veicolo.

 

Parole chiave: Telemetria, Analisi Dati, Meccanico, Formula Azzurra.  

Valiants | Consulenza

 

CENTRO STILE DUCATI

 

Seguendo la sua innata passione per il design tecnico, nel 2007 Jacopo Vigna ha l'opportunità di seguire uno stage di sei mesi presso il neonato DDC (Ducati Design Centre), sotto la guida dell'Ing. Andrea Ferraresi e a stretto contatto con i senior designer Andrea Fabbro (Ducati Mulstistrada 1200) e Damien Basset (Ducati Fighter). In questo periodo, Jacopo ha modo di vivere uno degli ambienti lavorativi più freschi del settore  automotive, proprio nel momento della sua nascita. Grazie alle eccellenti professionalità con le quali è a contatto, apprende importanti nozioni e tecniche che contribuiscono a formare la sua sensibilità per il design del prodotto tecnologico.

 

 Parole chiave: Design, DDC, Ducati, Product Design, Moto.  

Valiants | Consulenza

 

DESIGN DI AUTO SPORTIVA MASERATI

 

Mentre frequenta il corso di Ingegneria Meccanica del Veicolo presso l'università di Modena e Reggio Emilia, Jacopo Vigna sviluppa in autonomia un progetto di Design su base meccanica Maserati MC12 e lo presenta come lavoro aggiuntivo all'esame di Disegno di Carrozzeria del prof. Ferrari. Il progetto viene premiato come migliore lavoro del corso e viene presentato all'Ing. Claudio Domenicali di Ducati, come referenza per il successivo ingresso di Jacopo come stagista presso il Ducati Design Centre. Il design di questa vettura, ideato nel 2007, ha inoltre anticipato di quasi 15 anni lo stile della Maserati  MC20 che, nel 2021, ha ricevuto l'ambito riconoscimento come “Product Design of the Year” agli European Product Design Award.   

 

Parole chiave: Design, Maserati, Maserati MC12, Maserati MC20, Stile.