APPROCCIO FORMATIVO VALIANTS

L'approccio alla docenza Valiants è caratterizzato da un forte senso pratico. Le nozioni vengono tratte da numerosi casi d'uso e dall'esperienza diretta, per poi essere generalizzate per una migliore comprensione e quindi ricontestualizzate nello specifico ambito applicativo utile alla classe.

 

Questo metodo consente agli studenti di inserirsi da subito all'interno di una mentalità orientata al problem solving ed all'apprendimento continuo basato sull'iterazione di cicli di esperienza. Questo approccio consente di affrontare le problematiche pratiche legate a temi tecnici e di business con la giusta mentalità per imparare a creare soluzioni concrete in tempi rapidi.

 

Ciò non di meno, nella seconda fase del processo di apprendimento, i concetti vengono generalizzati alla ricerca dei principi base che e li costituiscono e li governano. In questo passaggio dell'apprendimento gli studenti imparano anche ad acquisire una visione strategica di alto livello delle problematiche, in modo tale da costruire le basi per scelte consapevoli nella fase successiva.

 

La fase finale del metodo di docenza Valiants è quella della ricontestualizzazione. Un momento in cui i principi generali appresi vengono applicati al nuovo contesto specifico di ciascun corso. Questo consente agli studenti di giungere alla fine del processo di apprendimento (corsi, lezioni, seminari, ...) non solo con nuove competenze teoriche, ma anche con una direzione operativa immediatamente applicabile nel contesto pratico all'interno del quale ciascuno di essi si trova ad operare.